skip to Main Content
Caseificio

Nel nostro caseificio la maggior parte della lavorazione avviene in modo artigianale per conferire al prodotto il sapore e la bontà tipici. Il processo segue le norme igienico-sanitarie del sistema di auto controllo H.A.C.C.P.

Il latte utilizzato, rigorosamente fresco, proviene dai nostri allevamenti ed è lavorato in giornata per garantire il massimo sapore; dopo essere stato pastorizzato, questo viene raccolto in una vasca polivalente dove vengono aggiunti i fermenti lattici e il caglio naturale.

Appena avviene la coagulazione, ossia quando il latte diventa una massa omogenea e gelatinosa (cagliata), questa viene frantumata fino a rangiungere la dimensione desiderata. Fatto questo si scarica il composto in carrelli microforati dove viene separata la parte solida (formaggio) dalla parte liquida (siero).

Il siero del latte viene immesso nel cosiddetto “doppio fondo” e portato ad una temperatura di circa 80°C dopo viene aggiunto del latte che consente la fioccatura in superficie della ricotta, che viene raccolta con appositi mestoli e depositata in fuscelle di plastica monouso.

LA.GI.LAT. produce formaggi a base di latte caprino come il primosale, formaggi a pasta filata e stagionati, nonchè ricotta e mozzarella.

Back To Top